A.s. 2020/2021: referente F.S. prof. Ciro Battifarano

Incontro con ASSORIENTA. Gli alunni delle classi quinte, il giorno17 dicembre 2020, dalle ore 11:00 alle ore 12:00, in videoconferenza MEET (il link sarà inviato su piattaforma), incontrano la dott.ssa Sabrina Basile Orientatore professionale dell’Associazione ASSORIENTA.

A.s. 2019/2020: referente F.S. prof.ssa Maria Falcone

Covid-19 – Come cambierà il mondo del lavoro Orientamento al lavoro e alla scelta dell’Università Giovedì 14 Maggio – dalle 15.00 alle 16.30

ARRIVA LA
MARATONA DELL’ORIENTAMENTO
professioni del futuro e competenze trasversali
DAL 27 APRILE AL 6 MAGGIO
ONLINE
Una serie di appuntamenti live insieme ai migliori esperti del settore,
che presenteranno ai tuoi studenti una panoramica sui diversi sbocchi occupazionali
di oggi e di domani, con particolare attenzione all’ambito STEM e alle competenze trasversali!
PARTECIPA ANCHE TU ALLA MARATONA!
SCEGLI L’EVENTO E ISCRIVITI

Università LUM di Casamassima incontro il 12 febbraio 2020 dalle 11:00 – 13:00 presso l’Auditorium “Marrese”.

Per le classi quinte presso l’Auditorium “Marrese” il 13 gennaio 2020 presentazione dei percorsi di studio e carriera nelle forze armate.

Salone dello Studente – Bari 11/12/2020 con partecipazione al workshop sul tema: La professione del futuro: l’esperto contabile per le classi VAFM e VTUR.

A.s. 2018/2019: referente F.S. prof.ssa Mariangela Bornè

Il 13 febbraio 2019 alle ore 11,00, presso l’Auditorium del nostro istituto, gli alunni delle classi V A e V B indirizzo Informatico e V Turismo partecipano all’attività di orientamento: “Si può fare! Avvicinarsi al mondo del lavoro” Relatore: dott. Pietro Marzi – Progettista ed esperto in orientamento; ENTE PROMOTORE: Ass. Santa Caterina da Siena (Aps nazionale) Opera Baldo.

A.s. 2016/2017: referente F.S. prof.ssa Maria Rosaria Macagnino

5 marzo 2017 visita Campus Salentino per le classi 5^A AFM – 5^ACAT – 5^A TUR – 5^A INF – 5^B INF – 4^A AFM – 4^A TUR – 4^A INF, accompagnati dai docenti: Proff. Macagnino – Gatto – Corrado R. – Lasalandra – Cassavia – Vinciguerra.

A.s. 2015/2016: referente F.S. prof. Giovanni Gatto

A.s. 2014/2015: referente F.S. prof.ssa Maria Anna Cassavia

L’uscita si conclude con la visita all’azienda “Amarelli” di Rossano che produce liquirizia dal 1731.

  • Visita alla struttura alberghiera della città di Cosenza “Italiana Hotel”
  • Giovedì 26 febbraio 2015, in viaggio con le classi quinte verso Cosenza, visita al Campus universitario della città
La giornata di orientamento, dei nostri studenti delle classi quarte, si conclude con la visita di un’azienda che produce profilati di alluminio nel comprensorio di Pisticci.
Il 25 febbraio 2015 orientamento presso l’Ateneo di Macchia Romana dell’università di Basilicata dipartimento corsi di laurea a indirizzo scientifico per gli studenti delle quarte classi, relatore prof. Manta.

Progetto Orientamento in uscita in collaborazione con l’Ageforma per le classi 4^ e 5^:

referenti Prof.sse Maria FALCONE e Maria Anna CASSAVIA

Sabato 14 febbraio 2015, dalle ore 11,00 gli studenti delle classi 5^ partecipano all’incontro con il Prof. Mario BENTIVENGA dell’Università della Basilicata.

Oggi 03 febbraio 2015, nell’ambito delle attività di orientamento in uscita, gli alunni delle classi quinte hanno incontrato nell’Auditorium del nostro Istituto i referentri dell’Università LUM di Casamassima (Bari).

Gli alunni delle classi quinte partecipano il 16 ottobre 2014 al Salone dello studente a Bari.

Link sempre utili

Il portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi. Il sito è una vera e propria porta d’ingresso che permette di entrare nel mondo dei corsi di laurea e istruzione superiore in Italia.

Il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fa incontrare domande e offerte di impiego, facilita l’accesso a informazioni e servizi per muoversi al meglio nel mondo del lavoro.

Eures – European Employment Services – è la rete europea dei servizi per l’impiego, una rete di cooperazione, coordinata dalla Commissione Europea, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro. Nasce con l’obiettivo di migliorare il mercato del lavoro europeo stimolando l’occupazione attraverso una maggiore mobilità dei lavoratori: facilitare la libera circolazione all’interno dello spazio europeo e promuovere l’incontro tra domanda e offerta.