Il nostro Consiglio di Istituto è stato eletto nel novembre 2019 ed è ha validità per il triennio 2019/2022. Qualora un rappresentante dei genitori o del personale decadesse (es. trasferimento in altra sede o l’uscita del figlio dall’Istituto) verrà sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia ancora tutti i requisiti idonei.

… nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, 1 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 3 rappresentanti dei genitori degli alunni,3 rappresentanti degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni”.

Membri del Consiglio di Istituto 2019/2022

Sig.ra Rosa POPIAComponente Genitori
Sig.ra Maria Anglona ADDUCIComponente Genitori
Sig.ra Annalisa MILANESEComponente Genitori
Piermaria CORBINOComponente Studenti
Ivan PIPINOComponente Studenti
Maria Raffaella RABITEComponente Studenti
Prof.ssa Rosa Lucia Antonietta CORRADOComponente Docenti
Prof. Ciro BATTIFARANOComponente Docenti
Prof. Antonio FITTIPALDIComponente Docenti
Prof.ssa Annunziata VARASANOComponente Docenti
Prof.ssa Rosanna LA PADULAComponente Docenti
Prof.ssa Rosaria Carmela TORCHIOComponente Docenti
MembroComponente
Sig.ra Maria Lucia Anna FORTUNATOComponente A.T.A.

Principali compiti e funzioni

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.