Al momento stai visualizzando Prosegue l’impegno dell’Itset “Capitolo” per una formazione di qualità
  • Categoria dell'articolo:Rassegna stampa

Dopo la pausa didattica estiva è ripresa per l’ITSET “Capitolo” di Tursi la stagione delle mobilità internazionali che tante soddisfazioni offrono a chi vi prende parte: suggestioni didattiche ed educative per gli insegnanti e per gli studenti nuove opportunità di crescita umana, culturale e possibilità di migliorare le abilità comunicative nelle lingue straniere.
Sono ben tre i progetti Erasmus + che nel corso del presente anno scolastico hanno come protagonista il “Capitolo” il quale continua dunque la lunga tradizione di esperienze internazionali. Il 13 ottobre, in concomitanza con la terza tappa del progetto sulle buone pratiche in ambito educativo Let’s Make School Our Second Home! presso il Liceo di Eskisehir in Turchia, i docenti Maria Falcone e Ciro Battifarano si sono recati a Pilsen, città della Repubblica Ceca, dove assieme a referenti di istituti di secondo grado di Poznan, in Polonia e Fernan-Nunez in Spagna inaugurano il progetto It’s Our World: Take Care of It.
Come si evince dal titolo, il tema attorno al quale ruota l’intero progetto è l’impatto che le attività umane hanno sul nostro pianeta e la necessità che le nuove generazioni si facciano promotrici dell’impellenza di cambiare rotta nel nostro stile di vita quotidiano in vista di un futuro sostenibile. “Riteniamo che tale esperienza multiculturale ed europeista sia molto importante per i nostri ragazzi poiché li aiuta ad accrescere la consapevolezza che le attività umane, la gestione delle risorse naturali cambiano irreversibilmente il nostro pianeta, la nostra casa comune;- dichiarano i proff. Falcone e Battifarano- l’obiettivo è di indurli a ripensare alla propria condotta nel vivere quotidiano e che con essa possono contribuire al benessere dei propri simili”.
Il progetto ispirato ai Sustainable Development Goals prende in considerazione tre obiettivi specifici di grande interesse per l’universo giovanile e non: Energia e risorse, Ambiente e cambiamenti climatici, Uguaglianza di genere. Tali problematiche saranno dibattute in collaborazione con esponenti di organizzazioni culturali e professionali locali impegnate nel settore, oltre naturalmente agli alunni di età compresa tra i 15 e i 17 anni che guidati dai docenti, nel corso delle attività produrranno delle presentazioni, web page, articoli, opuscoli e noticeboard.
“ L’ ITSET Capitolo ha sempre teso a considerare l’alunno un individuo completo, – conclude il dirigente scolastico Leonardo Giordano – ha voluto formarlo nella sua interezza, se priorità è stata data al sapere tecnico-pratico non minore attenzione è stata riservata alla componente umana, allo sviluppo di quella sensibilità propria della persona e del cittadino che in maniera responsabile occupa il suo posto all’interno della comunità civile”.