Al momento stai visualizzando La scuola incontra il mondo del lavoro, progetto al “Capitolo”
  • Categoria dell'articolo:Rassegna stampa

Presso l’Istituto tecnologico ed economico “Manlio Capitolo” di Tursi, in collaborazione con l’Ageforma, stanno per concludersi con successo gli interventi di orientamento alle professioni e all’istruzione superiore per la scuola secondaria di secondo grado. “Le attività -si legge in una nota dell’Istituto sono state rivolte alle classi terminali, quarte e quinte dei vari indirizzi, finalizzate all’individuazione ed alle scelte di percorsi che riguardano professioni specifiche o l’istruzione superiore in ambito universitario, di formazione tecnica superiore. Il punto di partenza del percorso è stato rappresentato dai fabbisogni, dalle specificità e le istanze rilevate negli studenti e si è sviluppato secondo momenti orientativi di gruppo ed attività individualizzate con dei docenti formatori esterni. L’azione orientativa che ha visto il coinvolgimento di soggetti rappresentativi del mondo del lavoro si è articolato in segmenti atti all’analisi delle risorse individuali degli studenti, all’esame dei contesti produttivi e dei relativi profili professionali, all’informazione sulle opportunità d’impiego, all’orientamento all’imprenditorialità. Nel quadro dell’osservazione partecipata del contesto organizzativo e produttivo aziendale ed universitario si inseriscono le visite effettuate al Sistema universitario della Basilicata e Cosenza, alle aziende Bbc sistemi del comprensorio di Pisticci ed Amarelli di Rossano Calabro -. “Non facciamo altro che seguire la naturale vocazione del nostro Istituto, promuovendo un solido collegamento tra formazione scolastica e professionale, tra conoscenze teoriche e saperi pratici mettendo a frutto le nostre risorse umane e valorizzando le opportunità del nostro territorio – commenta la dirigente Lucia Lombardi. “Educare all’orientamento vuol dire in buona sostanza promuovere la conoscenza delle attitudini, interessi, aspettative individuali e attraverso l’analisi dei nuovi scenari del mercato del lavoro acquisire informazioni”. “La partecipazione degli alunni è stata costante ed interessata – concludono le docenti curatrici del progetto Maria Falcone e Maria Anna Cassavia – ed il gradimento alto”.