Al momento stai visualizzando Itset “M. Capitolo”: Open Day il 19 e 27 gennaio
  • Categoria dell'articolo:Rassegna stampa

Il 19 e il 27 gennaio, in attesa delle iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020, l’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “Manlio Capitolo” di Tursi si farà conoscere dagli alunni delle terze classi delle scuole medie del circondario. La Dirigente, i docenti che curano l’attività di orientamento e gli alunni accoglieranno i ragazzi e i genitori interessati. “L’iniziativa vuole offrire agli alunni e alle loro famiglie tutte le informazioni utili perché possano compiere in modo consapevole la scelta della Scuola superiore di secondo grado più consona ai loro interessi ed esigenze ” dichiara Giovanni Gatto, docente referente per l’orientamento.
L’Istituto “Manlio Capitolo”, presso il quale vi sono quattro indirizzi, opera con successo nell’area del Metapontino- Basso Sinni sin dal 1973, anno della sua nascita; esso prepara figure professionali con conoscenze aggiornate in linea con l’odierno mercato del lavoro: nel settore economico forma “Periti in Amministrazione Finanza e Marketing” e “Periti in Turismo”; nel settore tecnologico “Tecnici esperti in Costruzioni, Ambiente e Territorio” e “Periti Informatici”.
Vi è, inoltre, il corso serale per i settori economico e delle costruzioni che offre un’opportunità straordinaria di miglioramento professionale a quei lavoratori intenzionati ad affinare le proprie conoscenze e competenze nell’ambito della contabilità e delle costruzioni.
E’ da decenni che l’Istituto tursitano svolge la sua attività di formazione di tecnici qualificati che si sono sempre distinti per le proprie competenze tecniche nel settore pubblico e privato.
I giovani utenti e i genitori avranno modo di visitare le aule, la biblioteca, la palestra, i numerosi laboratori digitali con tutte le attrezzature che negli anni le varie dirigenze hanno saputo acquisire. Inoltre, sarà assicurata una dettagliata informazione sugli indirizzi di studi, presentato il piano delle attività didattiche e illustrata la vasta gamma di iniziative culturali e servizi formativi che l’Istituto è in grado di offrire.
“I nostri curricula intendono fornire agli allievi l’opportunità di divenire parte attiva delle politiche di sviluppo messe in atto dall’Unione Europea, con le cui risorse finanziarie l’Istituto attua numerosi progetti internazionali, coniugando gli studi teorici con i saperi operativi;-afferma la Dirigente Anna Di Trani – oggigiorno gli scenari occupazionali richiedono operatori sempre più specializzati, depositari di conoscenze declinabili con le nuove tecnologie informatiche, spendibili nelle presenti dinamiche di mercato. Da qui l’obiettivo primario del nostro Istituto di assicurare ai propri iscritti strumenti culturali e professionali al passo con i tempi che ne facilitino l’inserimento nel mondo del lavoro”
Gli incontri sono previsti sabato 19 gennaio 2019 dalle 16:00 alle 19:30 e domenica 27 gennaio 2019 dalle 9:00 alle 19:30.