Al momento stai visualizzando Concorso Progetti Digitali, i ragazzi del “Capitolo” di Tursi vincono ancora

Gli studenti della classe terza A Informatica dell’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico di Tursi hanno conseguito il primo premio per le scuole superiori al concorso Progetti Digitali, con grande soddisfazione dei docenti e della professoressa Macagnino che ne ha coordinato le attività. Tale iniziativa, promossa dall’Ufficio scolastico regionale per la Basilicata in collaborazione con l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, è inserita nel novero delle attività di Mediashow, Olimpiadi della multimedialità ormai alla XVII edizione, che si chiude oggi al “Federico II” di Melfi. Il concorso si propone di suggerire ai giovani nuovi percorsi formativi mediante l’uso delle tecnologie più aggiornate, favorendone le capacità critiche e creative in una scuola riconosciuta come luogo di conoscenza costruttiva, in cui si sperimenti e si applichi l’innovazione, promuovendo nuove forme di apprendimento. Il tema assegnato è la valorizzazione globale del territorio regionale in termini di prodotti tipici e di peculiarità turistiche locali utilizzando tecnologie digitali che incidono in modo significativo sul processo di informazione. “Non a caso il titolo scelto dagli studenti è La nostra terra: bellezza, cultura, gastronomia, – commenta Maria Rosaria Macagnino – a testimoniare la volontà di coniugare in maniera efficace i luoghi più tipici del nostro territorio (gli aranceti del Metapontino, il palazzo baronale di Policoro, l’insediamento arabo della Rabatana di Tursi e l’iniziativa del presepe vivente che lì ha luogo) con risorse e strumenti digitali quali la videocamera, lo smartphone e Adobe After Effect e estensione Mp4 -. E’ il vecchio ed il nuovo che si incontrano, la tradizione e l’innovazione che trovano la maniera di fondersi per valorizzarsi al meglio a vicenda. Lo straordinario patrimonio artistico e paesaggistico a cui va aggiunto quello enogastronomico di recente riscoperta, di cui siamo custodi a volte disattenti e poco responsabili, aspetta soltanto di essere preservato dalle insidie della società contemporanea e fatto conoscere per essere fruito. Quale mezzo migliore per far ciò se non la tecnologia moderna”. “Va riconosciuto ai nostri ragazzi il merito di aver realizzato un accattivante spot pubblicitario sui luoghi più caratteristici delle nostre zone, dimostrando grande competenza tecnica ma anche gusto estetico nell’assemblaggio delle immagini e nella scelta della colonna sonora – dichiara la dirigente Lucia Lombardi -. E’ una di quelle occasioni in cui possiamo dire che, a dispetto di mille difficoltà, è tutta la scuola che vince”. La premiazione è prevista per oggi alle ore 17 presso la sala consiliare del comune di Melfi, durante la cerimonia conclusiva di Mediashow.