Al momento stai visualizzando “Energia e risorse, Ambiente e cambiamenti climatici, Uguaglianza di genere” al centro di un progetto europeista Erasmus+ dell’ITSET Capitolo di Tursi
  • Categoria dell'articolo:Rassegna stampa

Per l’ITSET “Capitolo” di Tursi, riprende la stagione delle esperienze internazionali, che tante soddisfazioni offrono sia agli insegnanti, per le suggestioni didattiche ed educative, sia agli studenti, per le nuove opportunità di crescita umana e culturale e per la possibilità di migliorare le abilità comunicative nelle lingue straniere. Nell’anno scolastico 2019-2020, saranno ben tre i progetti Erasmus + dell’Istituto tursitano, che ha una lunga tradizione di esperienze all’estero. Il 13 ottobre, in concomitanza con la terza tappa del progetto sulle buone pratiche in ambito educativo, Let’s Make School Our Second Home! nel Liceo di Eskisehir in Turchia, i docenti Maria Falcone e Ciro Battifarano si sono recati a Pilsen, nella Repubblica Ceca, dove assieme ai referenti delle scuole superiori di Poznan, in Polonia, e Fernan-Nunez, in Spagna, hanno inaugurato il progetto It’s Our World: Take Care of It.
Tema dell’intero progetto è l’impatto che le attività umane hanno sul nostro pianeta e la necessità che le nuove generazioni si facciano promotrici dell’impellenza di cambiare rotta nel nostro stile di vita quotidiano per un futuro sostenibile. Il progetto è ispirato ai Sustainable Development Goals e prende in considerazione tre obiettivi specifici di grande interesse per l’universo giovanile e non: Energia e risorse, Ambiente e cambiamenti climatici, Uguaglianza di genere. Tali problematiche saranno dibattute in collaborazione con esponenti di organizzazioni culturali e professionali locali impegnate nel settore, oltre naturalmente agli alunni di età compresa tra i 15 e i 17 anni che, guidati dai docenti, nel corso delle attività elaboreranno presentazioni, web page, articoli, opuscoli e noticeboard.
“Riteniamo che tale esperienza multiculturale ed europeista sia fondamentale per i ragazzi, facendo accrescere la consapevolezza che le attività umane e la gestione delle risorse naturali cambino irreversibilmente il nostro pianeta, la nostra casa comune – dichiarano docenti i referenti Falcone e Battifarano -. L’obiettivo è di indurli a ripensare alla propria condotta nel vivere quotidiano e che con essa possono contribuire al benessere dei propri simili”. “ L’Itset Capitolo considera sempre l’alunno un individuo completo e intende formarlo nella sua interezza – conclude il dirigente scolastico Leonardo Giordano -. Se priorità è stata data al sapere tecnico-pratico, non minore attenzione è stata riservata alla componente umana, allo sviluppo di quella sensibilità propria della persona e del cittadino che in maniera responsabile occupa il suo posto all’interno della comunità civile”.